AttualitàBaianoCulturaMandamento

Baiano L’ “Incontro” ospita Giuseppe Albano, avvocato di Stato e commissario di “Città della Scienza”

Ricerca e tecnologica nella Costituzione per l’evoluzione civile della società.

Ospite di spiccata rilevanza istituzionale, all’ “Incontro” per il “Viaggio nella Costituzione”, il bel percorso di conoscenza che fa parte dell’agenda delle iniziative in corso promosse dal sodalizio di via Luigi Napolitano, in coincidenza con il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della “Carta fondante” dello Stato repubblicano; percorso che viene animato da personalità del mondo della Scuola, dell’Università, delle amministrazioni locali, della magistratura, delle rappresentanze sindacali, delle libere professioni e delle associazioni imprenditoriali.
E per la quarta “stazione” del percorso, animatore del “Viaggio”, sarà Giuseppe Albano, avvocato dello Stato e commissario straordinario a cui è affidata l’amministrazione di “Città della Scienza”, il grande polo della divulgazione e della diffusione dei saperi, sottoposto all’ignobile devastazione dell’incendio di qualche anno fa ed in fase di recupero e rilancio, per effetto e impulso della mobilitazione dei cittadini di tutt’Italia,per ripristinarne le funzioni e all’esercizio della sua missione, che onora Napoli e lo rende unico del genere nell’Europa comunitaria.
La conversazione che svilupperà l’avvocato Giuseppe Albano è calibrata su “La rivoluzione digitale e gli orizzonti della società globalizzata sui percorsi della ricerca scientifica”. Un tema che si connette, con l’articolo 9 della Carta costituzionale con specifico riferimento al primo comma. Eccolo. “ La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. E’ tra i principi fondamentali della “Carta” che ne disegna uno dei più espressivi profili della Bellezza etica e civile, con cui la costante ricerca e tensione verso la nobiltà della Conoscenza genera il progresso umano.
L’appuntamento è per domenica 16 dicembre – ore10,30 – nei locali de “L’Incontro”. Coordinatrice, l’avvocatessa Giusy De Laurentiis.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: