AmbienteAttualitàNews Italia

Il maltempo continuerà ad imperversare anche al Sud, ma da dicembre fino al periodo natalizio dovrebbe prevalere l ‘alta pressione.

Secondo www.iLMeteo.it, sta per raggiungere le regioni meridionali un’altra forte ondata di maltempo con un improvviso crollo termico. Il maltempo continuerà ad imperversare al Sud e anche sulla regioni adriatiche centrali con la neve che scenderà fin sopra i 1000-1300 metri. Con l’avvento dei venti di Bora e poi Tramontana le temperature cominceranno a diminuire sensibilmente fino a 10-12°C al Centro-Sud. Il tempo pian piano poi migliorerà sull’Italia salvo per ultimi occasionali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia , nonché sulla Sicilia settentrionale e sul reggino. Ma nel corso di venerdì 30 novembre secondo gli esperti una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia. Il mese di dicembre darà definitivamente il via libera alla stagione INVERNALE che dal punto di vista meteorologico inizierà il 1° Dicembre. Sembra infatti che con l’inizio del prossimo mese l’alta pressione sub-tropicale possa riuscire nell’intento di rimontare su buona parte dell’Europa sud-occidentale. Di conseguenza per i giorni in concomitanza con la festività dell’IMMACOLATA ci aspettiamo un periodo di stabilità atmosferica con prevalenza di sole su tutta la nostra Penisola. Anche le temperature per questo periodo sono previste leggermente al di sopra delle medie storiche specie nei valori massimi.

Successivamente flussi più instabili interesseranno le nostre regioni meridionali e le due Isole maggiori, a causa della formazione di vortici ciclonici sul Mediterraneo. Non mancheranno quindi piogge e temporali a conferma di un surplus pluviometrico iniziato ormai da qualche mese e che sta interessando proprio i settori meridionali della nostra Penisola.
Intanto, dopo il 10 Dicembre, aria più fredda inizierà ad affluire da Nord riportando le temperature in media col periodo. Anche il PERIODO NATALIZIO dovrebbe trascorrere, sotto l’influsso dell’alta pressione. Ragion per cui ci aspettiamo giornate soleggiate in un contesto comunque freddo o in linea col periodo.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: